Condividi

Mi è sempre piaciuto disegnare, ma sapevo che non avrei fatto la pittrice!

Mi è stato inculcato fin da piccola che sarei stata una bravissima pittrice. Facevo un sacco di disegni e adoravo colorarli, creare storie, vignette, immortalare momenti di vita su carta. Mi ero messa in testa che sarei potuta diventare una disegnatrice per la The Walt Disney Company e avrei vissuto beatamente in una villa in California, facendo uno dei lavori più belli del mondo! Anche oggi, pensandoci un po’ su, trovo la cosa ancora molto allettante!!!

Però crescendo mi rendevo conto che l’arte preferivo ammirarla, piuttosto che crearla; sentivo che non sarebbe mai stato ciò che avrei fatto nella vita. E la California era troppo lontana e dispendiosa per i miei genitori.

Così ho scoperto la grafica, una disciplina che richiede di applicare la creatività, pane quotidiano degli artisti, alle cose di tutti i giorni; a quegli oggetti ad uso quotidiano che fanno parte della nostra vita e di cui n­­­­on potremmo farne a meno!

Così sto cercando di unire le cose, il bello e l’utile: creare loghi, immagini coordinate che diano un’identità, suscitino sentimenti ed emozioni. Impaginare riviste, libri, brochure… non deve essere soltanto un lavoro meccanico, messo in ordine e pulito. L’idea, il pensiero, le parole che risiedono in ciò che realizziamo costituiscono “arte”; è così che nasce la bellezza che unisce le persone.

Oggi con il web è possibile raggiungere ciascuno di noi, standosene comodamente seduti sul divano di casa! Io trovo che sia una delle cose più formidabili del nostro tempo e stia già modificando il nostro stile di vita. Perciò sono curiosa di conoscerlo meglio e di mettere in pratica ciò che imparo ogni giorno!

Se ti interessa approfondire questo argomento, nella mia tesi di laurea ragiono attentamente “sull’intrusione del digitale” nel mondo dell’arte moderna e quanto questo influisca nella nostra quotidianità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *